Il nostro centro estivo
- Dettagli
- Categoria: Vita parrocchiale
Al nostro centro estivo “Sport da favola” gestito da "ASD Giocando Insieme" e svolto nel mese di luglio dalle 7:30 alle 16:00, sono venuti a farci divertire vari personaggi del mondo delle favole e dei cartoni animati.
In compagnia di Olaf, Elsa e Anna direttamente da Frozen e il Regno dei Ghiacci abbiamo sperimentato le variazioni dell’acqua, abbiamo giocato con l’acqua grazie alle piscinetta e allo scivolo d’acqua, abbiamo formato bolle di mille dimensioni e ci siamo divertiti a costruire il gioco di Olaf.
Caccia di primavera 2024
- Dettagli
- Categoria: Vita parrocchiale
Il giorno 7 aprile 2024 i nostri lupetti del branco della Roccia Azzurra hanno partecipato alla “Caccia di Primavera”, un evento in cui tutti i branchi della Zona di Castelfranco Veneto si riuniscono per giocare assieme.
L’evento si è tenuto ai campi sportivi parrocchiali di Fonte, dove dopo essere arrivati alla mattina accompagnati dai genitori, ci siamo riuniti assieme ai lupetti e Vecchi Lupi degli altri paesi per assistere a una scenetta iniziale introduttiva. Il protagonista era infatti Marcolino, un lupetto che durante le sue prime vacanze di branco viene travolto da tutte le emozioni che litigano tra di loro per prevalere le une sulle altre, non facendo più capire a Marcolino come sentirsi. Marcolino dunque chiede aiuto a noi, perché è troppo confuso e non riesce a godersi i bei momenti del campo.
Share your Dreams - San Giorgio 2024
- Dettagli
- Categoria: Vita parrocchiale
Sabato 20 aprile e Domenica 21 aprile 2024, noi della squadriglia Volpi del Loreggia abbiamo partecipato al “San Giorgio” insieme alle squadriglie Orsi, Aquile e Corvi, che compongono il nostro Reparto Orizzonte.
Il tema di quest’anno era “Share your Dreams”, condividi i tuoi sogni. Qui, abbiamo fatto la conoscenza del boy scout Russell e l’anziano Carl e del film Up e li abbiamo aiutati a costruire la loro casa con i palloncini, per arrivare alla loro meta dei sogni: le Cascate Paradiso.
Thinking Day 2024
- Dettagli
- Categoria: Vita parrocchiale
Certe cose non iniziano come sembra. I festeggiamenti per il Thinking Day 2024 infatti non sono iniziati il 24 febbraio bensì molto prima, nel momento in cui come gruppo ci siamo interrogati: “Come possiamo migliorare l’impegno verso la nostra Comunità?”
È così che è balenata nella nostra mente, su proposta dei nostri capigruppo Desirèe ed Eliseo, la possibilità di far diventare concreto uno dei punti del nostro Progetto Educativo, il Civismo, inteso come impegno a favore della comunità, assieme ad uno dei punti della nostra legge, “si rendono utili e aiutano gli altri”.
È nell’ottica, appunto, di rendersi utili, che abbiamo iniziato a pensare a come rendere giustizia al parchetto che porta il nome del nostro fondatore, Sir Robert Baden-Powell, cominciando ad individuare quali lavori fossero più urgenti per far tornare a splendere eliminando, o marginalmente disturbando, gli atti di vandalismo che negli anni lo hanno deturpato.
Un gruppo più unico che raro
- Dettagli
- Categoria: Vita parrocchiale
Un anno fa, il 5 maggio, abbiamo radunato la nuova squadra campanaria di Loreggia, dopo il restauro delle campane e il ripristino del suono manuale. Grazie al foglietto settimanale e al passaparola, un gruppo di persone si è riunito in piazza per il nostro primo incontro. Siamo saliti in campanile e abbiamo presentato le nostre sei campane al gruppo, spiegando il loro funzionamento e l’impegno richiesto. Ci siamo impegnati a portare avanti questo progetto, curiosi di vedere dove ci avrebbe condotto.
Le nostre campane sono di dimensioni medio-grandi. Per imparare la tecnica di suono alla veronese, che permette di controllare la campana da entrambi i lati, abbiamo iniziato con campane più piccole. Ci siamo organizzati in gruppi e abbiamo iniziato a incontrarci settimanalmente a Tezze sul Brenta e a Villafranca Padovana, i due campanili manuali più vicini a noi, anche se in province diverse.
Per amare bisogna essere stati amati
- Dettagli
- Categoria: Vita parrocchiale
“L’uomo giusto è retto, semplice e schietto, non indossa maschere, si presenta per quello che è, ha un parlare vero. Sulle sue labbra si trova spesso la parola “grazie”: sa che, per quanto ci sforziamo di essere generosi, restiamo sempre debitori nei confronti del prossimo. Se amiamo, è anche perché siamo stati prima amati.”
Lo scorso 3 aprile, subito dopo la Pasqua, molti ragazzi nati nel 2010 delle nostre parrocchie hanno avuto la possibilità, durante un pellegrinaggio a Roma organizzato dalla nostra diocesi di Treviso, di vivere anche la partecipazione all’udienza generale del nostro Papa Francesco dove centrale è stato il tema della “giustizia”, di cui sopra è riportato un breve stralcio: una catechesi straordinaria, vera, ispiratrice e a tempo stesso così concreta, anche per i catechisti. E l’amore, l’amare, ovviamente, gioca un ruolo fondamentale, come il Signore ci ha insegnato, per una convivenza pacifica e intrisa di giustizia.
Pietre vive per una nuova comunità cristiana
- Dettagli
- Categoria: Vita parrocchiale
Già da agosto noi catechiste ci eravamo messe al lavoro per preparare un percorso che fosse bello, divertente, intelligente e ricco di Spirito per le nostre ragazze e i nostri ragazzi che si preparavano ad iniziare la terza media. Sapevamo che non sarebbe stato facile trovare la loro attenzione in un anno dedicato alla scelta della scuola superiore, ma ci abbiamo creduto e, soprattutto, credevamo in loro e nelle loro belle famiglie. E così è stato: abbiamo percorso insieme un sacco di “venerdì sera” sempre con la voglia di divertirci riuscendo a passare messaggi importanti con grande rispetto tra di noi, e questo è stato il motivo di tanta armonia e grande presenza.