Cerca nel sito

Consiglio Pastorale Parrocchiale

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) è l’organismo presieduto dal parroco nel quale i fedeli, attraverso alcuni rappresentanti, prestano il loro aiuto nel promuovere l’attività pastorale. Si riunisce generalmente una volta al mese.

Il consiglio è composto dal parroco, dal vicario parrocchiale, da un membro del Consiglio parrocchiale per gli affari economici, da un membro del Consiglio della Collaborazione pastorale, dai rappresentanti delle varie associazioni, movimenti e gruppi ecclesiali, da membri eletti dalla comunità parrocchiale. Resta in carica cinque anni.

La missione è di aiutare il parroco nella guida della comunità parrocchiale, perché essa sia fedele al Vangelo e aderente alle situazioni concrete, nel dialogo fra sacerdoti, laici e consacrati e nello spirito della comunione in Cristo. Il parroco è tenuto a chiedere al Consiglio Pastorale il parere e la collaborazione, per discernere, programmare, coordinare e verificare le iniziative più rilevanti, affinché la comunità adempia la triplice dimensione della sua missione: evangelizzazione e catechesi, liturgia e sacramenti, testimonianza e servizio della carità soprattutto verso i poveri e gli ultimi.

Il Consiglio Pastorale ha funzione consultiva: promuove inoltre il cammino della Collaborazione Pastorale, secondo le scelte individuate dai parroci nel Consiglio della Collaborazione.

Prossimi impegni del Consiglio

Nessun evento

Ultime notizie dal Consiglio

Rinnovo dei consigli pastorali 2022

Pubblicato Sabato 24 Settembre 2022 in Avvisi e promozione iniziative

A inizio ottobre si è svolto un momento molto importante per la vita delle nostre comunità. Come ogni anno, finita l’estate, si riparte per un nuovo anno pastorale, ma in...

Leggi tutto

Estumuluazione di Longo Angela, madre di don Carlo Pemaro

Pubblicato Domenica 23 Maggio 2021 in Vita parrocchiale

Nei primi mesi del 2019 nell'ambito del Consiglio pastorale parrocchiale è nata l'idea di portare i resti mortali di Longo Angela, mamma di Don Carlo, dentro il loculo del figlio...

Leggi tutto