Cerca nel sito

Catechismo

Il gruppo del catechismo si propone di accompagnare i bambini/ragazzi e le famiglie in un percorso fatto di incontri, attività, giochi, uscite, pellegrinaggi e ritiri in cui si possa trovare un comune denominatore: Gesù.

Le attività si svolgono in parrocchia, mirate per le diverse fasce d’età e hanno lo scopo di provare a guidare i bambini e ragazzi verso una maggiore consapevolezza della scelta che i loro genitori hanno fatto, per loro, con il battesimo. Non ci sono maestri, né tanto meno dotti teologi, il gruppo dei catechisti è un insieme di mamme, a volte nonne, qualche papà, ragazze e ragazzi più o meno giovani, persone che hanno scoperto nel dialogo con Dio una buona guida.

Lo scopo principale è però quello di aiutare a formare dei cristiani coscienti, quello di preparare ai sacramenti, quello di alimentare la motivazione che ci avvicina alla Chiesa e a Gesù, quello di seguire i principali insegnamenti che Dio ci ha dato, primo fra tutti quello di amarci gli uni gli altri come lui ci ama.

Tutto questo assume un valore fondamentale in questo periodo di estrema leggerezza e talvolta rifiuto nei confronti della Chiesa e della Cristianità, un messaggio di speranza per il recupero di principi già presenti nei nostri cuori, ma talvolta spenti. Il gruppo del catechismo si propone come fiamma che tenta di accendere ed alimentare nei cuori dei nostri ragazzi un amore già presente, un amore venuto prima di tutto. I bambini e i ragazzi sono quanto di più delicato e prezioso dobbiamo tutti avere a cuore: per il loro bene, ma anche per il nostro e della nostra attuale e futura comunità, per cui abbiamo bisogno del fondamentale supporto delle famiglie, che ogni tanto coinvolgiamo.

Prossimi impegni del catechismo

Nessun evento

Ultime notizie dal catechismo

Per amare bisogna essere stati amati

Sabato 29 Giugno 2024 in Vita parrocchiale

Catechismo

“L’uomo giusto è retto, semplice e schietto, non indossa maschere, si presenta per quello che è, ha un parlare vero. Sulle sue labbra si trova spesso la parola “grazie”: sa...

Leggi tutto

Pietre vive per una nuova comunità cristiana

Sabato 29 Giugno 2024 in Vita parrocchiale

Catechismo

Già da agosto noi catechiste ci eravamo messe al lavoro per preparare un percorso che fosse bello, divertente, intelligente e ricco di Spirito per le nostre ragazze e i nostri...

Leggi tutto

Quando sei in difficoltà puoi sempre contare sullo sport

Giovedì 25 Aprile 2024 in Vita parrocchiale

Catechismo

Venerdì 23 febbraio noi ragazzi di 3 media abbiamo potuto incontrare Antonio Cavallin e Antonella Munaro e vivere con loro una serata piena di emozioni.  

Leggi tutto