Cerca nel sito

Notizie dai missionari

Incontro con Suor Rosalia Scoizzato, missionaria e Domenico Pavan, volontario in Burundi

Lunedì 24 luglio abbiamo avuto l'opportunità di uno scambio di informazioni dalla missione in Angola e Burundi. Sr. Rosalia è tornata dalla missione il 3 giugno per un problema sanitario: una "massa" nella gamba vicino alla frattura del femore rivelatasi, per fortuna, un ematoma, è stata tolta con l'aspirazione. La suora è tornata in Angola assieme ad una consorella, pure lei anziana, ma piena di energia.

Padre Giulio Rubin, missionario scalabriniano per gli emigrati italiani, è nato a Loreggia (PD) il primo agosto 1934. Da ragazzo entra nell'Istituto Scalabrini e nel 1960 viene ordinato prete a Piacenza. Chiede e ottiene di prestare il suo servizio in Sud America, tra l'Argentina e il Cile. Svolge diversi incarichi: vicario parrocchiale, parroco, ma anche di responsabilità come Superiore Provinciale e Rettore del Seminario teologico a Merlo in Argentina.   

Il gruppo missionario ha potuto incontrare due missionari originari di Loreggia nei mesi di aprile e giugno 2023. fr. Carlo Zacquini e dom Fernando Mason. 

Incontro con fr. Carlo Zacquini

In Aprile è tornato in Italia fr. Carlo Zacquini, classe 1936 come il nostro P. Bruno Marcon, missionario della Consolata a Boa Vista (Stato di Roiraima - Brasile). Nei primi giorni di Giugno è venuto a Pianezze (vicino a Marostica) a trovare la famiglia del fratello Piero, morto di recente. Qui la potuto fare dei controlli medici, perché la salute è malferma, dopo circa 40 anni di missione nella foresta nei villaggi degli Yanomami. Sabato 3 giugno ha incontrato a Loreggia l'associazione "Amici degli indios -P. Bruno Marcon ODV", che in questi anni gli è stato sempre vicino.

Suor Rosalia Scoizzato, la nostra missionaria originaria di Loreggia, ha ricevuto la medaglia d'oro al merito civico e sociale per il suo impegno a favore della pace, della democrazia e della riconciliazione nazionale dello Stato africano. La cerimonia di consegna da parte del presidente angolano João Manuel Gonçalves Lourenço si è svolta il 4 aprile nella capitale Luanda, in occasione del 21º anniversario della fine della guerra civile.

Giovedì 9 febbraio è stato a Loreggia P. Renato Mazzon missionario comboniano, per salutare i parenti, i fratelli Silvano e Mario Volpato. Nell'occasione, dopo la Messa, ha incontrato anche il Gruppo missionario a cui ha raccontato a grandi linee la sua storia.