Cerca nel sito

Il gruppo "Missione e solidarietà"

Il gruppo parrocchiale “Missione e solidarietà” è sorto negli anni ’80 per seguire le attività di circa 20 missionari di Loreggia sparsi in tutti i continenti. Buona parte di essi lavora in paesi impoveriti. Attraverso questa attenzione il gruppo si propone di tener vivi nella propria comunità i seguenti valori:

  1. mondialità: far conoscere i paesi e i popoli dove operano i missionari attraverso schede politico-sociali, informazione periodica (il gruppo cura la rubrica “Loreggia missionaria” nel bollettino parrocchiale)
  2. solidarietà: sostegno ai progetti che i missionari suggeriscono attraverso l'organizzazione della “Raccolta di ferro” pro missioni in tutto il paese con la collaborazione di un centinaio di persone e la promozione di “adozioni a distanza” con Sr. Rosalia Scoizzato (Angola), Sr. Giacomina Cagnin (Argentina), P. Adriano Pelosin (Thailandia);
  3. volontariato in loco: doposcuola per alunni stranieri delle elementari assieme agli “Amici degli Indios-P. Bruno Marcon” e in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Loreggia.

Al gruppo è stata affidata nel 1997 da P. Bruno Marcon l'associazione “Amici degli indios” che, dopo la sua morte avvenuta nel 1999 ha preso il nome di "Amici degli indios - P. Bruno Marcon”.
Il gruppo “Missione e solidarietà” ha presso la Banca Padovana Credito Coop. di Loreggia il Conto Corrente Bancario n° 1652/7.

Prossimi impegni del gruppo

Nessun evento

Ultime notizie dal gruppo missionario

Il Gruppo Missionario incontra dom Fernando Mason

Domenica 26 Giugno 2022 in Notizie dai missionari

Missione e solidarietà

Come da consuetudine, il Gruppo missionario ha organizzato giovedì 12 maggio un incontro con dom Fernando, Vescovo emerito di Piracicaba (Brasile). Erano presenti anche il parroco don Antonio, don Giovanni...

Leggi tutto

Restituire speranza vedendo l'invisibile: gli auguri di Pasqua di Don Giuliano Vallotto

Domenica 01 Maggio 2022 in Notizie dai missionari

Missione e solidarietà, I missionari ci scrivono, Giuliano Vallotto

Cari amici, qualcuno mi ha mandato un messaggio dicendomi: e la lettera pasquale quando arriva? Tento perciò di scrivervi qualcosa. Chiaramente la guerra riempie le mie attenzioni e la mia (nostra)...

Leggi tutto