Cerca nel sito

Festa di chiusura anno scout 2022

Festa finale scout - Presentazione progetto educativo

12 giugno 2022, è stata una data importante per noi del gruppo Scout del Loreggia 1, si perché abbiamo concluso le attività in vista di quelle estive. Avventure estive che porteranno il Branco della “Roccia azzurra” a Bosco di Tretto (Vi), Il reparto “Orizzonte” a Erto (Pn) e il Clan dei “Viaggiatori Liberi” a Trichiana (Bl) passando per L'Alta Via del Tabacco.

La parte del leone, della giornata, è stata la presentazione del Progetto Educativo 2021-2025, rimasto nel cassetto per un anno per via delle restrizioni covid-19. Con i ragazzi abbiamo sempre fatto attività durante l’anno, rispettando tutte le regole ma ritrovarsi con i genitori è stato più complicato.

La giornata è iniziata con un grande cerchio genitori/figli, dove si notava un particolare “vigore” nei ragazzi del reparto per l’uscita del giorno prima e, con le direttive della giornata ci siamo divisi: figli a giocare a palla genovese e i genitori… si, anche loro a “giocare”.

È stato bello ritrovarsi con tutti i genitori presentando il gruppo scout con un gioco on-line, chiacchierare sullo scoutismo, confrontandoci con le problematiche in famiglia, discutere sul perché progettarsi ed infine trovare con l’alfabeto morse i temi base del Progetto Educativo: TECNOLOGIA, CIVISMO, COMUNITÀ.

La mattinata è continuata con la bella SS. Messa delle 11.00 per concludersi con il pranzo tutti assieme all’aperto.

Se dovessimo fare un veloce bilancio di quest’anno è andato molto bene. L’impegno di mantenere la relazione educativa con i ragazzi dentro le regole Covid non è stato facile. I ragazzi e i genitori ci hanno aiutato nel seguire le autocertificazioni, le attività all’aperto (anche d’inverno) e il tracciamento non ha più segreti. Abbiamo dei bambini, ragazzi e giovani eccezionali in grado di assumersi responsabilità, di aiutare i compagni e di essere allegri anche nelle difficolta. Vivono la “Promessa Scout” nel senso più vero del civismo per divenire un giorno l’uomo e la donna della “Partenza”.

Devo ringraziare tutti i ragazzi del gruppo scout del Loreggia 1 che giocano il gioco dello scautismo in allegria senza rimanere a guardare, i genitori per la fiducia affidandoci i loro figli, alla comunità parrocchiale per il sostegno. Grazie al nostro assistente Don Giovanni per la passione e la guida con cui ci accompagna nel cammino. Ma in particolar modo ringrazio i miei Capi scout che tanto tempo dedicano nelle attività con i ragazzi, alla loro preparazione, al tempo speso per la formazione personale, per donare il migliore servizio possibile ai ragazzi. Grazie

Buona estate a tutti.

OrSolitario

Capo Gruppo Loreggia 1