Cerca nel sito

Notizie dai missionari

Suor Rosalia Scoizzato premiata dal presidente dell'Angola

Suor Rosalia Scoizzato, la nostra missionaria originaria di Loreggia, ha ricevuto la medaglia d'oro al merito civico e sociale per il suo impegno a favore della pace, della democrazia e della riconciliazione nazionale dello Stato africano. La cerimonia di consegna da parte del presidente angolano João Manuel Gonçalves Lourenço si è svolta il 4 aprile nella capitale Luanda, in occasione del 21º anniversario della fine della guerra civile.

Giunta in Angola 25 anni fa, nel pieno della guerra, suor Rosalia, infermiera e missionaria dell'Istituto San Francesco di Sales di Padova, si è dedicata all'attività pastorale e a prestare assistenza a trecento pazienti al giorno, in particolare bambini denutriti, all'interno di un punto medico. Arrivata a Sanza Pombo nella provincia di Uìge, suor Rosalia da qualche anno vive nella periferia della capitale. Oltre all'opera pastorale e sanitaria, la missionaria di Loreggia si occupa di formazione delle mamme e alfabetizzazione delle donne, a difesa della loro dignità. In questi anni, i progetti di suor Rosalia e delle sue consorelle sono stati sostenuti dall'Italia dall'organizzazione no-profit di Camposampiero Mano Amica e dal Gruppo missionario di Loreggia che hanno inviato latte in polvere e medicinali insieme ad aiuti economici. Suor Rosalia, ringraziando il presidente per l'attenzione e l'onorificenza, ha auspicato un maggior sostegno delle istituzioni alla lotta alla povertà e alla denutrizione in Angola. 

[da "Il mattino di Padova" del 08 aprile 2023, adattamento dell'articolo di Francesco Zuanon: https://ricerca.gelocal.it/mattinopadova/archivio/mattinopadova/2023/04/08/padova-la-missionaria-rosalia-premiata-dal-presidente-dell-angola-37.html?ref=search]

20230423 premio sr rosalia